Che cosa è il 5×1000 ?
Anche quest’anno puoi destinare il 5 per mille dell’IRPEF a sostegno di organizzazioni no profit. Questa scelta non comporta una spesa per te essendo una quota d’imposta a cui lo Stato rinuncia. Se non effettuerai alcuna scelta, il 5 per mille resterà allo Stato.

5x1000

logo 2

Come devolvere il 5×1000 a Pubblica Assistenza Vita Onlus?

È davvero semplice:

1. Compila il modulo 730, il CUD oppure il Modello Unico;


2. Firma nel riquadro: Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…


3. Indica il codice fiscale di Pubblica Assistenza Vita Onlus: 91006940505.


Modello 730

Scarica il Modello 730

<div align=”center”>
<h5>Modello CUD</h5>
Scarica il Modello CUD

</div>

<div align=”center”>
<h5>Modello Persone Fisiche</h5>
Scarica il Modello Persone Fisiche

</div>

Può destinare il 5×1000 anche chi non compila la dichiarazione dei redditi.
Anche se hai solo il modello CUD fornito dal datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione puoi destinare il 5×1000 a Pubblica Assistenza Vita.

È sufficiente compilare la scheda e presentarla, in busta chiusa:

Allo sportello di un ufficio postale o a uno sportello bancario che provvederà a trasmetterle all’Amministrazione finanziare. Il servizio è gratuito.

Oppure

A un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (commercialista, CAF, etc.) Quest’ultimo deve rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta, attestante l’impegno a trasmettere le scelte.

Sulla busta occorre scrivere: “scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef”, e indicare cognome, nome e codice fiscale del contribuente.

CUD

Domande frequenti sul 5 x MILLE
Chi può donare il 5×1000?

Ogni contribuente che compila la dichiarazione dei redditi può destinare il 5 per mille delle proprie tasse a una organizzazione no profit.
Questa donazione rappresenta un costo aggiuntivo per il contribuente?

No, il contribuente può destinare la quota del 5 per mille della sua imposta sul reddito (IRPEF) a SOS Milano senza che questo comporti alcuna spesa aggiuntiva.
Ma questo contributo è in alternativa all’8 per mille?

La scelta di destinazione del 5 per mille non sostituisce quella dell’8 per mille, le due modalità non sono in alcun modo alternative fra loro.
Che differenze ci sono?

Mentre per l’8 per mille la scelta o meno di firmare incide solo sulla destinazione dei fondi e non sul loro ammontare, il 5 per mille avrà una portata variabile a seconda di quanti contribuenti effettueranno la scelta.
Cosa devo fare esattamente affinché il mio contributo vada effettivamente a Pubblica Assistenza Vita?

Oltre a firmare nel riquadro di pertinenza delle onlus, bisogna specificare il codice fiscale di Pubblica Assistenza Vita Onlus nello spazio sotto la firma: 91006940505
Che succede se firmo soltanto senza indicare il codice fiscale?

Se non viene indicato il codice fiscale le somme saranno ripartite in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.